Soluzioni per coperture discontinue

In caso di struttura di supporto discontinue (carpenteria metallica, prefabbricato in c.a.p) la realizzazione di un pacchetto di copertura stratificato, isolato e ventilato, consente di ottenere le migliori e più affidabili prestazioni.

 

In regime invernale il materiale isolante interposto garantisce la resistenza termica richiesta. Il freno al vapore e lo strato antirugiada assicurano il controllo dei flussi verticali di aria calda e umida, limitando la formazione di condensa all’interno del pacchetto.

 

In regime estivo la ventilazione sottofalda unita alle proprietà di riflettanza delle coperture multistrato riduce il carico termico dovuto all’insolazione.

 

La sezione ventilante è garantita dall’impiego di distanziatori che creano una camera d’aria tra la copertura multistrato e l’isolante. L’eventuale inserimento di estrattori d’aria consente di aumentare ulteriormente la ventilazione.

Queste soluzioni sono disponibili anche su strutture curve e centinate anche con raggi variabili.

 

Sistemi integrati isolati e ventilati

Pacchetti di copertura stratificati

Copertura in opera

 

Nei progetti più articolati e quando il tetto deve assolvere a molteplici e contestuali funzioni, la realizzazione di un pacchetto di copertura stratificato è la migliore soluzione.

 

L’isolamento termico invernale, la riflessione solare estiva, la ventilazione sottofalda, il controllo della formazione della condensa, la funzione di freno al vapore sono ottenibili mediante un accorto impiego di stratificazioni e materiali.

 

Abbiamo ingegnerizzato sistemi di copertura tetti da realizzare in opera, per rispondere al meglio alle esigenze di qualsiasi tipo di copertura complessa, sia su struttura continua che discontinua.

 

Le lastre in acciaio a protezione multistrato, paramento esterno di tutti i sistemi Ondulit, conferiscono all’intero pacchetto di copertura anche eccellenti caratteristiche di isolamento acustico e resistenza alla corrosione.

 

SCOPRI LE SOLUZIONI

  • VUOI PARLARE CON UN NOSTRO TECNICO?

     

     

Soluzioni per Strutture continue

La soluzione di impermeabilizzazione delle strutture continue, sia piane che con bassa pendenza (solaio in cemento-armato, in latero-cemento o in tavolato di legno) mediante guaine bituminose e membrane sintetiche, è largamente diffusa.

 

Laddove però queste coperture abbiano perso la loro impermeabilità, la sovrapposizione di un nuovo telo impermeabile non farebbe altro che intrappolare l’acqua infiltratasi nel pacchetto di copertura esistente con successivi sollevamenti, nuove perdite e necessità di nuove manutenzioni.

 

Anche in questi casi il cosiddetto tetto freddo, isolato e ventilato, rappresenta senza dubbio la soluzione che garantisce i risultati migliori.

 

Con Ventilcover abbiamo creato la risposta semplice ed efficace per queste situazioni.

 

Ventilcover permette infatti di intervenire rapidamente sia su solai a bassa pendenza che piani, realizzando una tetto freddo, isolato e ventilato con immediato smaltimento delle acque piovane.

 

Un sistema prefabbricato di elementi tra loro integrati che giunge in cantiere pronto per la posa in opera.

 

Con Ventilcover l’umidità intrappolata nel preesistente pacchetto viene così smaltita gradualmente grazie alla ventilazione.

 

L’isolante termico interposto migliora il comportamento termico invernale.

 

Ventilcover è un sistema di copertura isolato e ventilato per trasformare una copertura piana in tetto a falde.Grazie ad una serie di elementi prefabbricati tra loro coordinati, Ventilcover permette di creare in modo semplice ed efficace coperture isolate e ventilate su solai piani.SCOPRIVentilcover

Ondulit. Dal 1953 la forza del tetto
Ondulit. Dal 1953 la forza del tetto