Politica della qualità

Ondulit Italiana S.p.A. produce sistemi di copertura ad alte prestazioni sin dal 1953 e, attraverso investimenti in ricerca e innovazione, ha sviluppato una esclusiva tecnologia di rivestimento e profilatura dell’acciaio con alti spessori protettivi, che costituisce l’elemento distintivo della gamma produttiva.

Tale elemento distintivo si declina in diverse soluzioni di copertura, dalle lastre ai pannelli isolati, fino ad arrivare a complesse stratigrafie ventilate di copertura, studiate ad hoc per soddisfare le esigenze delle diverse applicazioni.

Ondulit è in grado di offrire ai suoi clienti soluzioni di copertura coerenti con le vigenti prescrizioni normative in tema di contenimento energetico dell’involucro edilizio, ivi comprese le prescrizioni in termini contenimento energetico in regime estivo e contenuto surriscaldamento delle aree urbane, sia nei climi europei che in quelli tropicali e subtropicali.

Il successo di Ondulit risiede tanto nella visione del proprio management, quanto nelle capacità ingegneristiche dei propri tecnici e in quelle realizzative dei propri reparti di produzione. Tecnici e personale di produzione si adoperano per garantire un prodotto di alta qualità con elevate prestazioni mentre la Direzione impegna le risorse necessarie ad ottenere questi risultati.

La Direzione Aziendale ha individuato come obiettivi di primaria importanza per le proprie Politiche di Sviluppo la soddisfazione dei propri Clienti esterni ed interni (lavoratori), il rispetto dell’ambiente e delle prescrizioni normative cogenti in ambito salute e sicurezza comprese le linee guida UNI-INAIL.

Ondulit Italiana riconosce come fondamentali nello sviluppo stesso dell’attività di impresa i seguenti valori:

  • la soddisfazione dei propri Clienti esterni ed interni (lavoratori);
  • il rispetto dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento;
  • l’impegno al rispetto della legislazione in materia sicurezza sul lavoro ed alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali sul luogo di lavoro;
  • l’impegno a salvaguardare la salute e sicurezza del proprio personale e di eventuale personale terzo che acceda agli ambienti di lavoro della società o che svolga lavori in appalto.

A tal fine Ondulit Italiana si impegna:

  • a sviluppare e  mantenere il sistema di gestione integrata aggiornato, efficiente ed efficace al fine d’essere in grado si adattarsi rapidamente al cambiamento delle circostanze e/o dei vincoli esterni all'organizzazione;
  • a motivare i lavoratori perché vengano sviluppati, ad ogni livello, il senso di responsabilità verso l'ambiente e verso la salute e sicurezza propria e dei colleghi, anche attraverso percorsi di formazione;
  • a promuovere il dialogo e il confronto con tutti i portatori d'interesse (autorità pubbliche, cittadini, associazioni, ecc.), tenendo conto delle loro istanze e attivando adeguati strumenti di partecipazione e comunicare in modo trasparente le prestazioni delle attività aziendali.
  • ad ottimizzare i costi, a beneficio dell’azienda e dei Clienti, coerentemente con la loro soddisfazione e con il miglioramento continuo dei processi.

Ondulit Italiana Spa si impegna a garantire risorse adeguate per lo sviluppo della presente Politica e degli obiettivi di miglioramento ad essa connesse, oltre che per il sistema di gestione attuato.

Ondulit Italiana Spa si impegna ad assicurare la conoscenza, la comprensione, la diffusione e la condivisione della propria politica sulla qualità, ambiente e sicurezza a tutti i livelli dell’organizzazione, a tutti i fornitori e a coloro che operano per l’organizzazione ed al pubblico nella convinzione che ciò costituisca un fattore di crescita della cultura aziendale e un vantaggio competitivo nella soddisfazione dei propri clienti e delle parti interessate.

Essa assicura la verifica del raggiungimento degli obiettivi e garantisce la continua idoneità della politica attraverso il Riesame della Direzione.

La presente politica integrata viene resa disponibile e diffusa a tutte le parti interessate con l’affissione in azienda e la pubblicazione sul sito aziendale.

17 marzo 2016

Certificazioni

Ondulit ha ottenuto dal Bureau Veritas la certificazione di conformità del proprio sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei lavoratori alla norma OHSAS 18001 per i siti produttivi e la Direzione Generale di Roma.

Questa certificazione si aggiunge a quelle relative al sistema di gestione della qualità - ISO 9001 - e dell'ambiente - ISO 14001.

I tre sistemi di gestione si integrano oggi in un'unica Gestione integrata della Qualità, Ambiente e Sicurezza che consente ad Ondulit di raggiungere i più elevati standard di gestione della produzione.

Inoltre le tre certificazioni, assieme all'iscrizione al Cobat, consorzio che opera per la raccolta, trattamento e dismissione dei moduli fotovoltaici a fine vita, consentono di rispondere positivamente ai requisiti per del V Conto energia (DM 5/7/2012 Art. 7 comma 5) produttori di moduli fotovoltaici.

Attraverso l'installazione di impianti fotovoltaici sui propri siti produttivi, Ondulit conferma, infine, l'impegno alla riduzione dell'impatto ambientale connesso alla realizzazione dei prodotti.

   

Ondulit. Dal 1953 la forza del tetto

Ondulit. Dal 1953 la forza del tetto